RIGENERARE LA CITTÀ attraverso il Social Housing

In Italia oltre il 70% delle prime case sono di proprietà. Parallelamente, si è registrato un sempre più carente incentivo all’affitto sociale: in Europa in media il 9% delle risorse pubbliche è destinato al finanziamento delle locazioni, in Italia siamo al 3%. Di conseguenza la quota alloggi disponibili, in affitto a canone sociale, è da noi molto bassa (meno del 5%) a fronte di valori che in Europa sfiorano il 20% (Francia, Gran Bretagna) e in alcuni casi il 35% (per esempio l’Olanda). D’altra parte lo Stato impegna per la costruzione di alloggi sociali soltanto lo 0,1% del PIL, contro una media europea del 3,5%.

Perciò, mentre su altri temi (sanità, istruzione pubblica) e nonostante i tagli degli ultimi decenni, siamo sostanzialmente allineati alla media europea, sul tema della casa l’Italia denuncia un forte ritardo. Non possiamo dunque definirla un’emergenza, ma bensì una precisa scelta politica.

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sembrerebbe in parte voler invertire la tendenza, con l’Italia al primo posto per quota risorse ottenute, e 2,8 miliardi destinati al finanziamento del programma PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare).

Civitanova deve cogliere questa preziosa opportunità, attraverso una Pubblica Amministrazione pronta ad attivare strumenti urbanistici e politiche abitative concrete e innovative quali il social housing, mirate a coprire le esigenze di una fascia sempre più crescente di cittadini che non può soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato, per ragioni economiche o per assenza di un’offerta adeguata, ed al contempo non è così disagiata da potersi avvalere di una residenza pubblica (qualora, tra l’altro, ve ne siano di disponibili).

Il movimento Dipende da Noi invita quindi tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro “RIGENERARE LA CITTÀ: l’edilizia residenziale sociale (social housing) come opportunita’ di rinnovo urbano e sociale” che si terrà sabato 21 maggio alle ore 17,30 presso la sala riunione della Biblioteca comunale Zavatti.

I candidati di Dipende da Noi Cristina Marinelli, architetto, e Giorgio Mattiuzzo, perito immobiliare, illlustreranno la situazione abitativa attuale a Civitanova, le sue criticità e la possibilità concreta di attivare azioni di social housing su iniziativa della Pubblica Amministrazione, seguendo esempi di buona pratica già realizzati con successo, anche nella nostra regione.

Sarà presente ed interverrà la candidata a sindaca Mirella Paglialunga.

Dipende da Noi Civitanova Marche

Write a comment