Uno degli obiettivi principali per il nostro gruppo Dipende da Noi di Tolentino è confrontarci sui bisogni, le aspirazioni e la creatività di chi è più piccolo, degli adolescenti e dei giovani che il più delle volte sono trascurate dalla politica dominante.
Le nuove generazioni sembrano invisibili, restano inascoltate e per riportarle al centro dell’attenzione, il nuovo governo della città dovrà riconciliare i giovani e la politica, per una città dove possano vivere bene e da protagonisti, invece di andarsene. Ma non potrà farlo dall’alto, dal palazzo, potrà farlo solo partendo dai piccoli e dai giovani stessi, dalle loro proposte, dalla loro espressione diretta, che spesso trova spazio nelle associazioni culturali, sportive e di volontariato.
Per questo abbiamo organizzato come “Dipende da Noi” un incontro con Massimo Vallati, il fondatore di “Calcio Sociale” nel quartiere Corviale di Roma, è un’esperienza avanzata e feconda che, partendo dai giovani, ha rigenerato la solidarietà nel quartiere e ha riattivato l’esercizio della cittadinanza responsabile Scopriremo con Massimo Vallati come si può uscire dalla separazione tra nuove generazioni e mondo adulto costruendo un’alleanza per il bene comune.
L’incontro si terrà sabato 4 giugno alle ore 16 al Parco Isola d’Istria a Tolentino, interverranno Roberto Mancini, coordinatore regionale di Dipende da Noi e Massimo D’Este, candidato sindaco della coalizione Tolentino-Città-Aperta.
Dipende da Noi Tolentino