nasce Dipende da Noi a Tolentino

Si è costituito a Tolentino il gruppo locale del movimento politico “Dipende da Noi”, nato a livello regionale nel 2019. Il movimento si ispira ai principi di democrazia e partecipazione, nello spirito della Costituzione Italiana, opera per il rinnovamento del sistema politico, sociale ed economico delle Marche e dell’Italia.

A Tolentino, dopo un decennio dominato da un’amministrazione, attenta esclusivamente a salvaguardare il proprio potere e incapace di dare una risposta concreta alle esigenze dei cittadini ed in particolare a quelle poste dal terremoto, crediamo sia urgente lavorare per nuovi obiettivi e per un cambiamento radicale dei metodi dell’azione politica e del governo del Comune. È infatti indispensabile promuovere il passaggio da una logica del potere verso la cultura del prendersi cura del bene comune, ponendo al centro i diritti delle persone e costruendo risposte partecipate ai problemi della collettività.

Il gruppo locale di “Dipende da Noi” di Tolentino che è nato per iniziativa di Barbara Salcocci e Nazzareno Tiranti, ha già raccolto l’adesione di numerosi iscritti e simpatizzanti, ed è aperto all’apporto di tutte le persone di buona volontà, desiderose di un’alternativa democratica e solidale. Il gruppo vuole rilanciare e rendere convergenti le esperienze più innovative che si sono sviluppate negli ultimi anni, come quella di “Città in Comune”, che è riuscita a produrre molte iniziative sul tema della ricostruzione e a mettere in evidenza le profonde contraddizioni degli intenti sbandierati e la realtà delle scelte sociali ed urbanistiche dell’attuale amministrazione.  Il gruppo di “Dipende da Noi” è pronto al confronto con i soggetti politici, le forze sociali, culturali ed economiche e con le associazioni che hanno a cuore il bene comune e perciò vogliono dare a Tolentino un nuovo governo.

Compatibilmente con l’andamento della pandemia, nelle prossime settimane saranno realizzate iniziative pubbliche sui temi delle risposte da dare al malessere sociale dei cittadini e del rilancio della ricostruzione.

Write a comment