Una città dove chi è giovane possa vivere bene e sia protagonista, invece di essere spinto ad andarsene. Questo è un obiettivo centrale per “Dipende da Noi”. Non si tratta di “politiche giovanili”, né tanto meno di usare l’immagine dei giovani per abbellire la solita politica. Si tratta di fare spazio alla creatività, alle aspirazioni, ai bisogni e al senso etico delle nuove generazioni. E siccome l’obiettivo prende corpo già dai mezzi che si usano e dal percorso che si intraprende, bisogna fin d’ora aprire lo spazio all’azione diretta di una generazione che è sempre stata lasciata ai margini della vita politica.
Continuando in una serie di incontri dedicati alla voce e all’impegno della generazione nuova, “Dipende da Noi” promuove per sabato 4 giugno alle 18, presso lo stabilimento balneare “Il Veneziano”, un incontro pubblico organizzato direttamente da un gruppo di giovani. Un incontro fatto di dialogo, di musica con la splendida voce di Asia Ghergo, di riflessione. Ad introdurre il pomeriggio sarà Michelle Vallesi, la più giovane candidata per Dipende da noi, raccontando del questionario fatto alle nuove generazioni “Un nuovo sguardo sulla città”. A seguire interverrà Massimo Vallati, fondatore di “Calcio Sociale” nel quartiere di Corviale a Roma. Vallati è un vero maestro di partecipazione democratica e di alleanza tra le generazioni perché ha saputo far nascere una comunità civile forte e piena di attività educative nel cuore di uno dei quartieri più degradati d’Italia.
Interverranno anche Roberto Mancini, coordinatore regionale del movimento Dipende da Noi e Mirella Paglialunga, canbndidata sindaca della coalizione.
A seguire, dalle 20 in poi, ci sarà una festa a cui, oltre a chi aderisce o simpatizza per “Dipende da Noi”, sono invitate anche tutte le persone che vogliono condividere la speranza e la passione per la costruzione di una città gentile, accogliente e solidale.
Dipende da Noi Civitanova Marche