Istanza a favore del popolo Afgano

Il movimento Dipende da Noi, Ass.ne Sted, Ass.ne Donne Di Mondo, Ass.ne Sentinelle del mattino aps, Bottega mondo solidale Civitanova Marche, Gas Gaia Civitanova Marche, CollettivoCivitanova rivolgono al sindaco Fabrizio Ciarapica e a tutto il consiglio comunale la seguente istanza:

Dopo un periodo interminabile di guerra, di soprusi, di atrocità, nel momento in cui la violenza e il fanatismo prendono il potere in Afghanistan, opprimendo la vita anzitutto delle donne, dei giovani e di tutto il popolo, noi non possiamo restare a guardare.

La società civile, i Comuni e tutte le istituzioni democratiche, ovunque nel mondo, hanno il dovere di attivarsi per consentire una nuova vita civile e sicura per chi scappa dalla guerra.

Come l’Italia, che deve fare la sua parte, anche Civitanova Marche, attraverso la sua Giunta e il Consiglio Comunale deve attivarsi con azioni concrete; basterebbe anche coordinarsi subito, vista l’urgenza, con le altre numerose iniziative già in atto, portate avanti da Associazioni e organismi istituzionali a livello provinciale e regionale.

Data la gravità dell’emergenza umanitaria, riteniamo e chiediamo che possano essere attivati servizi, anche potenziando quelli già in essere, per agevolare il ricongiungimento familiare di cittadini Afghani già presenti sul nostro territorio.

Noi, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, siamo disponibili sin d’ora a dare una mano per realizzare l’accoglienza e la residenza di queste persone a Civitanova Marche.

Attendiamo in tempi brevi dal Sindaco e dalla Giunta, ma anche dall’intero Consiglio Comunale di Civitanova Marche una risposta positiva a questa richiesta e ad ogni possibilità da aggiungere a favore di essa. La sua attuazione non potrà che migliorare la qualità della convivenza per tutte e tutti nella nostra città.

Sottolineiamo la necessità di una risposta pubblica chiara e concreta.

Write a comment