Civitanova in certa misura ospita il mondo. Donne e uomini di tutti i continenti da tempo ci vivono, ci lavorano e mandano a scuola i loro figli. Eppure questo dato essenziale spesso viene ignorato. Le persone straniere che vivono a Civitanova sono cittadine della nostra comunità? Le elezioni comunali e il governo della città riguardano anche la loro vita?
La risposta della coscienza e poi della Costituzione, come di tutte le Carte dei diritti umani, è una sola: certo che sì.
La politica prevalente non se ne occupa, se non per lucrare consenso alimentando la paura verso lo straniero e prendendo provvedimenti razzisti. A Civitanova oltretutto si sta diffondendo un modo di fare politica a colpi di scoop compromettenti e minacce di querela. Questo modo è lontano dalla cittadinanza e dalle sue esigenze.
Le forze di centro-sinistra riunite attorno a Mirella Paglialunga stanno invece seguendo il metodo dell’attenzione a tutte le persone, del confronto sui problemi della città e della progettazione condivisa per risolverli. In questa prospettiva i migranti non sono più “stranieri”, bensì cittadini che devono poter prendere parte a pieno titolo alla vita di Civitanova. Ma la loro condizione si comprende solo ascoltando queste persone e dialogando con loro.
Per questo il movimento “Dipende da Noi” invita tutte e tutti a partecipare all’incontro su “Immigrazione, accoglienza, cittadinanza” che si svolgerà presso la Casetta del parco delle IV Marine, a Fontespina, sabato 30 aprile alle ore 16:30.
Sarà presentata la storia di Musa Darboe, un giovane del Gambia, che ha raccontato la sua vicenda nello splendido libro “La prima goccia”, scritto insieme a Francesco Moglianesi. I due autori introdurranno il dialogo con il pubblico insieme ad Alessandro Fulimeni, coordinatore dei servizi Sprar, grande esperto del tema e responsabile regionale di “Dipende da Noi” del gruppo di lavoro dedicato alle “Persone migranti”. Sarà presente la candidata a sindaca Mirella Paglialunga, che esporrà le proposte del centro-sinistra per una cittadinanza accogliente e interculturale.
Dipende da Noi Civitanova Marche