Il movimento Dipende da Noi si fa megafono della voce di tanti ragazzi civitanovesi che chiedono alla politica di prendere atto di una realtà sociale distante dalle credenze di palazzo. Uno dei grandi temi su cui si prendono posizione più per questioni ideologiche che per risolvere problematiche annose è quello dei diritti civili, nello specifico della comunità LGBTQIA+.
Tanti possono essere gli esempi negativi che la città di Civitanova Marche ha purtroppo nel suo recente passato, come la mozione presentata da Fratelli d’Italia al Consiglio Comunale del 30 novembre 2020 contro il DDL Zan, al tempo approvato alla Camera e in discussione al Senato, dove era evidente la non conoscenza da parte dei consiglieri di maggioranza di cosa contenesse realmente il disegno di legge, tirando in ballo addirittura la tematica dell’utero in affitto, non presente però nella proposta di modifica del codice penale.
Altro evento, questo nell’Aprile del 2019, che ha visto questa volta anche una contro manifestazione di piazza, è stato la partecipazione del Senatore Pillon, sempre in prima linea contro l’avanzamento dei diritti civili della persona e contro ogni tipo di diversità, alla conferenza “sulla famiglia”, piuttosto che “sulle famiglie”, organizzata a spese del Comune, dimostrando quanto un certo tipo di politica sia lontana dalla realtà civile e sociale.
Come diceva B. Spinoza “la strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri”, ed è per questo che invitiamo tutte le cittadine e i cittadini civitanovesi ad un incontro informativo e formativo sulle tematiche LGBTQIA+, un incontro organizzato interamente da giovani e di cui Dipende Da Noi si fa promotore. L’appuntamento è per Venerdì 11 Marzo alle ore 21:00 presso la sala convegni Cinciallegra di Civitanova Marche, un evento che vedrà al suo interno momenti ludici e di musica dal vivo per avvicinarsi ad un mondo spesso sconosciuto con gli approfondimenti di Matteo Marchegiani, presidente, ed Elia Emma, volontario, dell’associazione ArciGay Comunitas Ancona; per l’accompagnamento musicale sarà presente una band formata da giovani civitanovesi, il tutto coordinato da Giorgio Mattiuzzo di Dipende da Noi e con la presenza e partecipazione della candidata sindaca per la coalizione di centro sinistra Mirella Paglialunga.