Civitanova ha bisogno di vita nuova. Le serve una manutenzione ecologica nella gestione degli spazi e dell’edilizia, del traffico e della qualità dell’aria, del verde e dei rifiuti. Le serve il rilancio del turismo e delle opportunità di lavoro e una ristrutturazione del porto. La città attende il potenziamento dei servizi sociali e di prossimità alle persone in difficoltà. Serve una maggiore disponibilità di posti nella scuola materna e una nuova collaborazione con tutte le scuole. Serve una politica che metta al centro i diritti dei bambini e dei giovani. Serve l’apertura di spazi pubblici di aggregazione e un progetto che faccia fiorire le attività culturali. Serve una città attenta ai diritti e alla creatività delle donne. La città ha bisogno di un governo locale che se ne prenda cura, che favorisca la partecipazione, riordini il proprio bilancio e riorganizzi la sua macchina amministrativa. Passare dal degrado alla rinascita: questa è l’urgenza di Civitanova.
Perciò la politica locale deve preferire la responsabilità alle fantasie di potere. La solita politica di chiacchiere, vecchie rivalità, autocandidature a sindaco, trattative segrete tra capi-fazione e calcoli di futuro lucro elettorale condanna la città a restare abbandonata. Serve un metodo nuovo, fatto di trasparenza, responsabilità, conoscenza e apertura alla partecipazione dei cittadini. Serve una forte alleanza di forze politiche leali e determinate, a cui si aderisce per convinzione e non perché si è stati corteggiati con promesse di posti e vantaggi.
Secondo il movimento “Dipende da Noi” il compito di rispondere a queste urgenze va assunto subito dalle forze politiche della coalizione di centro-sinistra, che ha indicato in Mirella Paglialunga la persona giusta per costruire una squadra che guidi questo percorso di rinascita riconoscendo in lei onestà, autorevolezza e capacità di gestione. “Dipende da Noi” chiede a tutti i soggetti della coalizione di centro-sinistra di procedere con coerenza e rapidità su questa strada avviando da gennaio incontri pubblici e partecipati di definizione del progetto di governo insieme ai cittadini. Il marketing elettorale di chi pensa a promuovere se stesso deve lasciare il posto al confronto costruttivo per stabilire priorità e scelte della nuova amministrazione, perché Civitanova possa fiorire come città bella, solidale, accogliente, dove si vive volentieri.
Movimento “Dipende da Noi” di Civitanova Marche