CAREGIVER familiare: tutelare chi sostiene le persone più fragili

Il movimento politico regionale “Dipende da Noi”, organizza per martedì 7 dicembre alle 21.15, presso la sala della parrocchia di San Pietro in via del Timone 14, un incontro per presentare la proposta di legge sul riconoscimento e sostegno alla figura del caregiver familiare.

Nelle Marche è stata depositata il 14 ottobre una proposta di legge sulla linea di quella dell’Emilia Romagna, grazie all’iniziativa della consigliera regionale del PD Manuela Bora in collaborazione con un gruppo di lavoro di “Dipende da Noi”.

Per una società che vuole assumere lo scopo di prendersi cura delle persone nella fragilità, riconoscere e sostenere i caregiver è il primo passo da fare. Ed è urgente. Ma è altrettanto urgente maturare la consapevolezza del fatto che il problema non può essere racchiuso tra le pareti familiari, ma va condiviso dall’intera comunità sociale. Ed è per questo che ci vuole un intervento convergente tra le istituzioni sanitarie e sociali, le associazioni di volontariato e le forze politiche. Ne parliamo con Loredana Ligabue, esperta caregiver familiare dell’Emilia Romagna, Manuela Bora consigliera regionale, Salvatore Esposito, Università per la pace-Marche, Giorgio Barbatelli, ass. ne Sentinelle del mattino, Sergio Ardito socio Anffas. 

Write a comment