Leggiamo, sulla Gazzetta di Ascoli online, che presto saranno avviati i lavori per la realizzazione di una nuova attività commerciale nella zona di Castagneti ad est della città di Ascoli Piceno in quella che, un tempo, era la zona industriale.
L’articolo parla di “Una nuova luce” e di “ulteriori segnali di vitalità” mentre a noi il segnale evidente è l’agonia della città e del suo centro storico.
Come sappiano allo spopolamento della città si aggiunge quello del centro storico anche a causa degli eventi sismici e dei necessari interventi di consolidamento. Le piccole attività commerciali chiudono o, nel migliore dei casi, migrano in altre zone della città più accessibili e con maggiori servizi. Il passeggio, che un tempo gravitava su piazza del Popolo si è spostato negli spazi dei centri commerciali che monopolizzano il commercio cittadino.
A nostro avviso l’unica nota positiva è che, sulla base di quanto scritto nell’articolo, si ridurrà il consumo di suolo.
Riteniamo urgente una riflessione sulle scelte strategiche di sviluppo per la città che non può prescindere da un confronto reale e diretto con le cittadine e i cittadini.
Dipende da Noi si propone la costruzione di relazioni nuove tra le istituzioni e la cittadinanza per realizzare insieme un nuovo progetto sociale e culturale per il territorio e intende quindi attivare un percorso virtuoso di confronto.
Dipende da Noi Piceno