Gandhi: la politica inizia dove finisce il potere

Venerdì 22 aprile, alle ore 17:30, alla Libreria RINASCITA di Ascoli Piceno, Roberto Mancini, filosofo e docente di filosofia teoretica all’Università di Macerata, presenterà il suo ultimo libro “Gandhi al di là del principio di potere” edito da Feltrinelli.

Dialogherà con l’autore Daniel Fazzini giovane libraio della Rinascita ed ex studente universitario di Roberto Mancini dopo una breve introduzione di Paola Petrucci, coordinatrice regionale del movimento Dipende da Noi.

Il pensiero e l’azione di Gandhi sono da tanti anni oggetto di studio del filosofo Roberto Mancini, giunge dunque a coronare questo percorso il libro pubblicato dall’editore Feltrinelli e intitolato Gandhi Al di là del principio di potere. Titolo quanto mai programmatico perché Gandhi il suo pensiero e la sua azione politica vengono analizzati da Roberto Mancini per costruire una possibile alternativa alla concezione del potere tipica del mondo occidentale moderno tutta basata su un’idea di comando e di obbedienza, di conquista e di esclusione. Il pensiero e l’azione di Gandhi ci fanno intravedere qualcosa di diverso che appunto va al di là del semplice principio di potere, e che ripensano e risperimentano la dimensione politica a partire da idee come partecipazione, condivisione, bene comune, in una prospettiva che non scinde la sfera etica (e religiosa) da quella politica ma che le sovrappone costruttivamente.

Mancini dialoga con Gandhi, lo interroga alla ricerca di nuove possibili strade per la politica contemporanea, e lo fa inoltre interagire con alcuni tra i più importanti teorici della politica moderna occidentale. Si apre così una strada nuova in cui la politica è uno spazio di incontro e di confronto alla pari, in cui costruire responsabilmente il futuro della propria comunità, in cui l’interesse individuale è sempre subordinato a quello collettivo e in cui la nobiltà dei fini costringe alla nobiltà dei mezzi.

Dipende da Noi piceno

Write a comment