La cultura fa bene a Civitanova

Il movimento Dipende da Noi prosegue venerdì 25 marzo con l’evento “La cultura fa bene a Civitanova” il percorso di coinvolgimento di cittadini, operatori culturali e istituzioni iniziato a più riprese con incontri a partire dalla riflessione che la cultura è elemento fondamentale per la qualità della vita dei cittadini, sia in termini di benessere individuale che in termini di ricadute economiche e strutturali per l’intera comunità.

Dipende da Noi vuole sperimentare per Civitanova Marche un progetto culturale di trasformazione permanente della città che promuova un modello integrato di benessere attraverso pratiche fondate sulle arti visive, performative e sul patrimonio culturale. Immaginiamo una città con spazi culturali aperti e attraversati ad orario continuato, che stimolano il ricrearsi della Comunità cittadina e favoriscono la risoluzione dei problemi di disagio che sono ormai evidenti soprattutto nelle fasce giovanili. Un città in cui “stare e restare”, da vivere e da cui non fuggire, in cui ogni cittadino si sente protagonista e responsabile. Per farlo è indispensabile un costante monitoraggio e mappatura delle esigenze e dei desideri della Comunità, per offrire risposte e proposte in sinergie con chi opera in città. Ed è quello che faremo venerdì 25 marzo, camminando per la Città, andando a visitare gli spazi culturali e le diverse realtà sul nostro territorio per stimolare nuove idee e progetti che condivideremo durante l’incontro in Biblioteca.

Appuntamento alle 15 a Civitanova Alta per un primo giro della città alta, dal Teatro Annibal Caro, alla Pinacoteca, ai centri culturali. Poi, alle 17, ci ritroveremo in Piazza XX Settembre per esplorare la parte del porto, dei Teatri e dei possibili nuovi spazi da utilizzare per realizzare eventi culturali. Concluderemo alle 21 con un incontro presso la Biblioteca Zavatti di Civitanova Marche in cui ci metteremo in dialogo cittadine e cittadini e i soggetti culturali attivi a Civitanova. Ad accompagnarci ci sarà Filippo Tantillo, ricercatore territorialista, esperto di politiche del lavoro e dello sviluppo, lavora da più di 15 anni con Istituti di ricerca e università italiane ed europee elaborando nuovi strumenti di ascolto del territorio e dei fenomeni sociali. Coordinano la giornata Stefania Minciullo e Andrea Mazzi di Dipende da Noi e con la presenza e partecipazione della candidata sindaca per la coalizione di centro sinistra Mirella Paglialunga.

Dipende da Noi Civitanova Marche

Write a comment