Rilanciare un sogno

Care e cari,

ci rivolgiamo a voi che avete condiviso il cammino di “Dipende da Noi”, dal settembre 2019 a oggi. Vi scriviamo per ricordarvi di partecipare alla nostra assemblea regionale di sabato prossimo, 2 settembre, alle ore 15 all’“Isola” di Chiaravalle e possibilmente di portare nuove persone con voi, invitando anche quelle associazioni che vi sembrano adatte a lavorare in sintonia per obiettivi comuni su scala regionale e territoriale.

Scegliere di partecipare sabato a Chiaravalle è molto importante per rilanciare il nostro movimento e il sogno che l’ha ispirato. Restare a casa significherebbe invece spingere l’uno e l’altro verso una rapida conclusione.

L’assemblea è formativa e progettuale: le relazioni di Fabio Taffetani, di Mauro Borioni, di Simona Sabbatini e di Fabio Ragaini serviranno a focalizzare la situazione sia sulla svolta ecologica e sul ruolo dell’agricoltura rispettosa della natura (Fabio), sia sullo stato della sanità pubblica e dell’integrazione dei servizi socio-sanitari nelle Marche (Mauro, Simona e Fabio). Grazie agli elementi di conoscenza che ci daranno, potremo raccogliere le energie per sviluppare un’azione coordinata.

Nel sottolineare quanto sia importante tornare a sognare e a lavorare insieme, vogliamo ricordare anzitutto il ruolo propulsivo delle tre persone che avviarono questo percorso: Massimo Rossi, Peppino Buondonno e Agnese Santarelli. Persone che hanno dato seguito alla loro intuizione iniziale, coinvolgendo tutte e tutti noi nel sogno di dare vita a un movimento politico che riunisse partecipazione e rappresentanza istituzionale, azione della società civile avanzata e scelte di governo per la Regione. Non ci siamo riuniti attorno a una persona, ma per una speranza condivisa e per la validità di un metodo politico generativo.

Abbiamo promesso alle quasi 17.000 persone che nel 2020 ci hanno dato fiducia che avremmo costruito con continuità e affidabilità questo strumento politico e un percorso fecondo, senza fermarci al momento elettorale, e finora abbiamo mantenuto la parola data, anche se tra errori e difficoltà.

Ora siamo a un passaggio cruciale: o ci lasciamo travolgere anche noi dalla deriva di estrema destra che prevale oggi nel nostro Paese e dal contagio dello sconforto che conduce all’inerzia, o ci solleviamo con forza e maggiore determinazione, consapevoli di avere comunque un ruolo reale da giocare per migliorare la politica nelle Marche e la situazione di vita delle persone che ci vivono. I motivi per non venire possono essere molti: un impegno privato, la stanchezza, la sfiducia, la delusione per come si è mossa “Dipende da Noi”, la scelta di impegnarsi veramente solo per i propri partiti o per le liste locali di appartenenza, da parte di chi aveva già questo tipo di “casa” politica. Ma i motivi per trovarci e lavorare ancora meglio come “Dipende da Noi” sono maggiori e più sensati. Non serve che ve li ricordiamo, li conoscete già. Perciò vi aspettiamo confidando non solo nella vostra forte presenza, ma anche nel fatto che verrete con spirito di tenacia e di creatività politica.

Paola Petrucci e Roberto mancini
Coordinatrice e Coordinatore regionali Dipende da Noi