La Legge 833/1978 “Istituzione del servizio sanitario nazionale” aveva come principi: l’universalità del diritto alla salute, la dignità e la libertà della persona umana, e l’equità del Servizio Sanitario Nazionale chiamato alla tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, come previsto dall’Art. 32 della Costituzione.
Non solo è necessario ricordarlo in questo 2020, ma il movimento “Dipende da Noi”, consapevole delle crescenti responsabilità e competenze delle Regioni in materia sanitaria e sociosanitaria, vuole ribadire i propri riferimenti valoriali, impegnandosi a perseguire obiettivi coerenti nella nuova legislatura regionale.
Molti degli obiettivi dell’appello RICONQUISTIAMO IL DIRITTO ALLA SALUTE! Per una sanità pubblica, universale, laica, gratuita, sono presenti nel programma del movimento “Dipende da Noi”:
- una Sanità pubblica e gratuita, accessibile a tutti. Deve essere la Regione a stabilire le prestazioni sanitarie private integrative, governando il convenzionamento e riformando profondamente il sistema regionale delle liste d’attesa;
- la ridefinizione dell’assetto dei servizi di prevenzione, cura, riabilitazione, ospedalieri e territoriali;
- il riconoscimento e la valorizzazione del lavoro del personale impegnato nella sanità.
Nell’aderire all’appello, “Dipende da Noi” afferma e conferma la necessità di collaborare tra tutte le forze politiche e sociali che condividono la sostanza di questa idea di salute, con le connessioni e le implicazioni che questo determina nell’organizzazione della vita sociale del territorio regionale.
Devi essere connesso per inviare un commento.