Dipende da Noi aderisce con convinzione al Manifesto “Mai più come prima! Insieme per la società della cura” redatto grazie al contributo di attiviste ed attivisti operanti in numerose associazioni impegnate sul territorio nazionale.
Il Manifesto rappresenta un primo passo verso la creazione di un ampio movimento in difesa dei beni comuni, critico verso il combinato disposto di neoliberismo e populismo autoritario, e sensibile verso i grandi temi implicati nell’odierna Transizione ecologica.
Apprezziamo gli intenti di questo progetto nascente e faremo la nostra parte per contribuire alla fuoriuscita dall’attuale società di mercato centrata sul motore dell’accumulazione quantitativa e sulla competizione generalizzata. Il fenomeno del Covid-19, e altri segnali inquietanti ben noti agli scienziati e alle comunità che studiano la portata dei cambiamenti climatici, denunciano la gravità dei danni arrecati al pianeta Terra da un modello di sviluppo rapace e irrazionale.
Le ingiustizie economiche, ambientali e di genere, insieme alla precarizzazione della vita indotta dalle esigenze di valorizzazione del capitale, sono oggi leggibili come risultato diretto di un processo di incuria perseguito in maniera metodica da agenti economici, istituzionali e geopolitici disattenti ai diritti e alla dignità degli esseri umani e delle altre creature.
Dipende da Noi intende lottare, insieme a tutte le forze democratiche disponibili a livello locale, nazionale e transnazionale, per piantare i semi di una società della cura aperta, rispettosa della libertà dei singoli e dell’importanza dei legami ci tengono al mondo.
A questa semina vogliamo partecipare portando cultura, solidarietà e impegno civile. Ognuno per come sa, ognuno per come può.
Si allega il Manifesto “Mai più come prima! Insieme per la società della cura”
Devi essere connesso per inviare un commento.