Più forza avremo, grazie al vostro voto e alla partecipazione diretta alle nostre attività, più potremo stare accanto ai cittadini che stanno per entrare nell’occhio del ciclone. La tempesta perfetta, che attende le comunità territoriali dall’autunno, richiede una presenza solidale, la capacità di fare rete e di rispolverare i valori imperituri del MUTUALISMO.
Siamo coscienti, infatti, che gli anni che ci aspettano saranno decisivi e ci condurranno dinnanzi a un bivio: o conservare le logiche distruttive e monomaniache del neoliberismo in salsa rosa o nera, o prepararci a una profonda riconversione ecologica e produttiva. Dovremo resistere alle forze (molte, purtroppo) che da tutti i lati premeranno per imboccare la prima via, condannandoci al disastro. Resistere con sensibilità, intelligenza e creatività. Per questo ci impegneremo a proporre con insistenza ALTERNATIVE concrete allo sfacelo del presente e a catalizzare – con l’aiuto dell’associazionismo, del volontariato e dei movimenti – pratiche solidali che aiutino i soggetti più fragili a non essere travolti dalla crisi prodotta dal sistema.
Facciamoci trovare pronti e offriamo a chi ne ha bisogno una sponda e un sostegno credibile per rompere gli schemi e liberare la democrazia. Iniziamo da adesso a prepararci a governare diversamente la regione che amiamo: le Marche.
Paolo Bartolini
Devi essere connesso per inviare un commento.