Il Marche Pride a Civitanova è una presenza di festa collettiva ed è un segno concreto di speranza in una società liberata e pacifica. Oltre 7000 persone, in gran parte giovani, coloreranno le strade di Civitanova portando uno spirito di libertà, di solidarietà, di nonviolenza e di gioia. Infatti il Marche Pride è la riaffermazione dei diritti delle persone nella loro inviolabile libertà rispetto all’identità, al modo di esprimere la propria unicità, alle scelte sessuali, al desiderio di felicità. gni giorno, in Italia e nel mondo, queste prerogative, così come il colore della pelle, l’etnia, la condizione economica, di genere e di generazione sono pretesto per il disprezzo, la persecuzione, la violazione dei diritti.
Il Marche pride oggi testimonia che la libertà, la dignità, l’umanità plurale e solidale sono più forti della forza, più tenaci della violenza, più gioiosi del cupo rancore di chi discrimina e perseguita. E soprattutto, in un momento come questo, il Marche Pride testimonia il desiderio di amore, la capacità di dialogo e la volontà di pace dei popoli, contro un sistema politico organizzato per la guerra e un sistema economico organizzato per la competizione.
L’Amministrazione comunale di Civitanova avrebbe dovuto dare il suo patrocinio a questa manifestazione ma, come sempre, è rimasta lontana dalla sensibilità della città, dalla cultura dei diritti e dalla vita sociale della democrazia. Il movimento regionale “Dipende da Noi” saluta il Marche Pride e partecipa a questa festa collettiva convinto che solo grazie a persone, comunità e associazioni che si attivano per i diritti fondamentali dell’essere umano sarà possibile rigenerare la convivenza sociale e accogliere il futuro, incarnato anzitutto nelle nuove generazioni. Con questa consapevolezza continuiamo l’impegno contro ogni discriminazione nella nostra città e nelle Marche.