i Beni Comuni vanno tutelati

Apprendiamo con soddisfazione che il Consiglio Regionale di oggi (15 marzo 2022), all’unanimità, ha approvato la mozione per lo stralcio dell’art. 6 del DL Concorrenza che è stata presentata dalla Consigliera 5 Stelle Marta Ruggeri con la quale il coordinamento regionale Riprendiamoci il Comune – Marche sta collaborando e che ringraziamo per essersi spesa in prima persona.

La tutela dei Beni Comuni deve ora proseguire con analoghe deliberazioni in tutti i Comuni della regione a partire dai maggiori e da quelli in cui tale mozione è stata già depositata ed è in attesa di essere calendarizzata.

L’intervento a difesa dell’autonomia delle Amministrazioni locali non può fermarsi poiché l’art. 6 del DL Concorrenza proposto dal governo Draghi impedisce, di fatto, la gestione diretta dei Comuni dei servizi basilari inserendo vincoli e carichi burocratici tali da scoraggiare perfino le Amministrazioni più strutturate.

La proposta del governo va in netto contrasto con quanto scelto dalla cittadinanza a giugno 2011 con con il referendum sull’acqua e, in contrasto con l’art. 5 della Costituzione, tende a privatizzare tutti i servizi a cominciare dall’acqua per continuare con i rifiuti, i servizi scolastici ed i trasporti annullando di fatto l’autonomia delle comunità locali.

L’impegno del coordinamento regionale Riprendiamoci il Comune – Marche continua e si affianca a quanto deliberato dal Consiglio regionale che, con l’atto odierno, si è impegnato non solo ad intervenire sul Governo e nella Conferenza Unificata per la tutela dell’autonomia degli Enti Locali e per lo stralcio dell’art. 6 del DL Concorrenza ma, anche, in caso di approvazione di tale articolo alle Camere di porre la questione di legittimità costituzionale nei tempi e modi previsti dalla legge.

* Comunicato stampa diffuso ieri dal Coordinamewnto regionale Ripendiamoci il Comune – Marche

Write a comment