Fridays for Future

Venerdì 9 ottobre sono previsti, su tutto il territorio nazionale, degli scioperi indetti da Fridays for Future per portare l’attenzione dei cittadini e della politica istituzionale sul tema decisivo della giustizia climatica.

Dipende da Noi apprezza queste iniziative e le appoggia con convinzione.

Invitiamo anche gli attivisti e simpatizzanti del nostro movimento a fare il possibile per partecipare alle azioni programmate in numerose città delle Marche. Maggiori informazioni sono reperibili qui: https://fridaysforfutureitalia.it/scioperoglobale/

Riteniamo che la questione ecologica costituisca oggi, insieme alla giustizia sociale e alla convivenza armonica tra culture diverse, il fulcro di qualsiasi lotta che intenda condurci fuori dalla dismisura dell’odierno sistema socioeconomico basato sui princìpi non negoziabili di competizione, accumulazione e spreco.

Per non cadere nell’illusione di un fantomatico “capitalismo verde”, auspichiamo che le energie collettive migliori  convergano in mille nuovi progetti di liberazione capaci di organizzare, in maniera efficace e plurale, il ripensamento del nostro rapporto con i beni comuni, con gli ecosistemi, con il lavoro e con le presenti/future generazioni.

Per questo Dipende da Noi sostiene la causa lanciata da Fridays for Future e mette al centro delle proprie preoccupazioni e premure la transizione ormai irrimandabile da una società dello sviluppo forzato a una società della cura, sostenibile e solidale.

Questa riconversione profonda va perseguita con pazienza e coraggio, lavorando sul piano delle istituzioni e dei territori, dal basso e ovunque la nostra voce possa farsi sentire.

Quindi riprendiamo qui un bellissimo slogan utilizzato da alcune associazioni ambientaliste e lo facciamo anche nostro: “Noi non difendiamo la natura. Noi siamo la natura che si difende”.

Write a comment