Domani, sabato 5 marzo 2022, saremo alla manifestazione nazionale per la pace, contro la guerra e l’invasione russa in Ucraina, al fianco del popolo ucraino e di tutti i popoli oppressi.
Manifestare domani è un gesto umano, etico e politico necessario a riaffermare che la guerra e la distruzione del pianeta si fermano con l’azione nonviolenta, con la tessitura di relazioni solidali, con la partecipazione democratica, non con il riarmo, con il ricorso alla Nato e l’arroganza dei governi occidentali, né con l’odio nazionalista.
Vi invitiamo quindi a scegliere di esserci, di renderci presenti in questa tragedia per ricordare con la parola, con la presenza, con l’incontro le ragioni dell’umanità e della democrazia, della pace e della giustizia.
Domani a Roma saremo idealmente uniti a tutti i popoli del mondo, che stanno manifestando ovunque come possono. Uniti al popolo ucraino vittima dell’invasione e anche al popolo russo vittima della dittatura di Putin.
Non si può restare in silenzio e chiusi nelle case. La pace dipende anche da ciascuno di noi.
L’autobus partirà da Ancona, alle 8 a piazza D’armi, e farà tappa fuori dal casello autostradale di Civitanova Marche e poi di Grottammare.
Paola Petrucci e Roberto Mancini
Devi essere connesso per inviare un commento.