Non iniziamo con il piede sbagliato

Tra i principi fondanti del movimento di impegno civile Dipende da Noi c’è l’art. 3 della Costituzione Italiana che sancisce il principio della pari dignità e dell’uguaglianza tra cittadine e cittadini.

Ringraziamo, quindi, la Consigliera di Parità per la Regione Marche Paola Petrucci che ha giustamente diffidato il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli al rispetto dell’equilibrio di genere nella nomina della prossima Giunta Regionale.

Dalle notizie diffuse dagli organi di stampa infatti pare che la composizione della giunta sia in dirittura di arrivo ma con la nomina di una sola donna a fronte di un numero complessivo di sei Assessori oltre al Presidente.

Lo Statuto della Regione Marche, approvato dal Consiglio regionale nella seduta del 4 dicembre 2004, prevede che “La Regione valorizza la differenza di genere in ogni campo ed attività operando al fine di garantire condizioni di effettiva parità a donne e uomini. Le leggi regionali garantiscono parità di accesso a donne e uomini alle cariche elettive e negli enti, negli organi e in tutti gli incarichi di nomina del Consiglio e della Giunta.”

Come correttamente ribadito dalla Consigliera di Parità, in materia di composizione delle Giunte regionali si è sviluppata una giurisprudenza (del giudice amministrativo in sede giurisdizionale ribadita anche dalla Corte Costituzionale) intesa a dichiarare l’illegittimità dell’atto di nomina, da parte del Presidente della Giunta regionale, di assessori della Giunta, in caso di violazione del dettato statutario regionale in materia di riequilibrio di genere.

Motivo per cui, alla luce di quanto sopra, la Consigliera Petrucci avvisa la Regione Marche nella persona del Presidente Francesco Acquaroli che, qualora non venga rispettato l’equilibrio di genere nella composizione della Giunta della Regione Marche sarà costretta ad impugnare per illegittimità l’atto di nomina della Giunta con formale diffida legale e conseguenti azioni legali”.

La parità tra i generi deve essere un principio ispiratore di tutta l’azione politica amministrativa, a partire dalla nomina delle Assessore e degli Assessori.

Non iniziamo con il piede sbagliato.

Write a comment