IL CONTRATTO DI FIUME: metodi e strumenti per la gestione condivisa delle criticità ambientali

Circolo Sant'Ubaldo via Veneto 19, Monsano, Italia

  Tra periodi di secca, esondazioni, inquinamento, urbanizzazione ... l'ambiente fiume e la sua valle soffrono sempre più. Scopo di questo terzo incontro dedicato al FIUME è offrire alle persone che, per ruolo o per sensibilità, hanno maggiore potenzialità di azione, il metodo e gli strumenti per farsi promotrici presso le istituzioni locali del cosiddetto "contratto di fiume". È in quest'ottica che il Movimento Dipende Da Noi ha il piacere di invitarla al seminario "Il Contratto di fiume: metodi e strumenti per la gestione condivisa delle criticità ambientali", che si terrà Sabato 29 Gennaio 2022, dalle 14:45 alle 18:30, presso il Circolo Sant'Ubaldo, via Veneto 19, 60030 Monsano (AN) con il seguente programma: • ore 14:45 accoglienza e registrazione partecipanti • ore 15:00 L'ecosistema fiume tra naturalità e "manutenzione" - Giulio Conte, Ambiente Italia • ore 15:30 A cosa serve un fiume: il valore collettivo dei servizi ecosistemici - Riccardo Santolini, Università degli studi di Urbino • ore 16:00 Il Contratto di Fiume: strumento partecipativo di gestione dei conflitti territoriali - Endro Martini, Italy Water Forum/Tavolo Nazionale Contratti di Fiume • ore 16:30 Dinamica fluviale e rischio morfologico - idraulico nella gestione del contratto di fiume - Andrea Dignani, Geo...

Riprendiamoci il Comune – costituzione coordinamento regionale

Ancona - piazza Medaglie d'Oro n. 9

Ci vediamo con associazioni, movimentio e forze politiche per condividere e lanciare delle iniziative comuni contro il Disegno di legge governativo sulla concorrenza e contro la politica di privatizzazione forzata dei beni comuni e dei servizi pubblici che questo DDL promuove. Proponiamo una petizione ( a sostegno della presentazione nei Consigli dell’Ordine del Giorno predisposto da Attac Italia che trovate in allegato. La petizione, come altre possibili iniziative, dovrebbe essere realizzata in tutte le Marche, per questo è importante creare un Comitato operativo ad Ancona unendo le nostre forze e coinvolgendo via via altri organismi, associazioni, movimenti, sindacati, partiti.

campagna riprendiamoci il Comune – provincia AP

Incontro con Associazioni, movimenti e soggetti coinvolti nelle amministrazioni del territorio per concertare la presentazione dell'OdG per lo stralcio dell'art. 6 del DL Concorrenza e una petizione popolare a sostegno.

riunione tavolo Salute integrale

Ci vediamo al solito link per parlare di: 1. Proposta organizzativa per una serie di eventi a Senigallia da parte di Simona e Mauro, incentrati sulla medicina territoriale 2. Focus sulle Case della Comunitá 3. Riflessione sulla ben riuscita manifestazione del gruppo fermano e sul come riproporla su altri territori.

assemblea provinciale Pesaro-Urbino

Assemblea elettiva per il rinnovo degli organi rappresentativi provinciali. Si rammenta che, come da statuto, il diritto di voto, attivo e passivo, può essere esercitato soltanto da coloro che risultano in regola con il pagamento delle quote associative.

Riprendiamoci il Comune

Isola Chiaravalle - via Giordao Buno 1

Presentazione della proposta di delibera per la costituzione di spazi partecipativi nei comuni Introducono: Eva Veroli e Marina Melappioni Interverrà Roberto Mancini, filosofo e coordinatore regionale Dipende da Noi Sono invitati la cittadinanza, le organizzazioni d’impegno sociale e civile, i gruppi consiliari dei comuni del distretto

riunione Comitato di coordinamento regionale

Ci vediamo online per parlare di: l'impegno di Dipende da Noi per le persone migranti (introduzione di Alessandro Fulimeni) verifica e rilancio dei tavoli tematici campagna contro il DDL Concorrenza l'impegno di Dipende da Noi per le amministrative 2022 documento sul rilancio della sanità pubblica nelle Marche e proposta di un'iniziativa sull'argomento tesseramento 2022 varie ed eventuali Si consiglia la lettura dei documenti proposti da Alessandro e che trovatre a questi link https://www.percambiarelordinedellecose.eu/wp-content/uploads/2021/11/mappaturadelreale.pdf LE PROPOSTE DEL NAGA DEF Sfruttamento lavorativo in agricoltura : commento alle linee guida - Asgi guida la casa dei rifugiati esex (welforum.it) La sanatoria mancata - Asgi https://www.cronachediordinariorazzismo.org/per-un-nuovo-patto-europeo-per-i-diritti-e-laccoglienza/ Revocare immediatamente il Memorandum Italia – Libia - DINAMOpress

Assemblea provinciale AP

Ci vediamo online al solito link per parlare di: 1. Aggiornamento iniziativa riprendiamoci il comune; 2. Approfondimento delle questioni sollevate durante la riunione del coordinamento regionale del 18 febbraio soprattutto in merito alla questione dell'emergenza sanitaria covid; 3. Campagna iscrizioni e donazioni 2022; 4. varie ed eventuali (con aggiornamenti rispetto a varie iniziative in cui siamo impegnate/i)