UN POSTO PER PROGETTARE LA CITTA’ – inaugurazione sede Civitanova Marche
Il movimento politico regionale “Dipende da Noi” inaugura la sua sede di Civitanova Marche. L’incontro avverrà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-covid. La sede - sita in via Buozzi 43, in una posizione centrale e facilmente accessibile - sarà un luogo aperto di incontro, di informazione, di formazione e di dibattito, secondo lo stile di un movimento che ha fatto della partecipazione e della condivisione della conoscenza il suo metodo caratteristico. All’inaugurazione interverrà la Candidata sindaca della coalizione di centro-sinistra Mirella Paglialunga, che “Dipende da Noi” sostiene fin dall’inizio e con convinzione. Interverranno anche l’ex magistrato e Presidente della Regione Vito D’Ambrosio, il giornalista Filomeno Lopes e i coordinatori regionali del movimento, Paola Petrucci e Roberto Mancini. L’apertura della sede civitanovese è un passaggio molto importante per “Dipende da Noi”, che così avrà un luogo per rappresentare ancora meglio un riferimento concreto e visibile nella città.
campagna Riprendiamoci il Comune – provincia PU
Incontro per la costituzione di un gruppo di lavoro provinciale per lo STOP al DDL Concorrenza, NO alle privatizzazioni, SI ai Beni Comuni
Le comunità locali trasformative
Tolentino - largo Fidi, 11 - Biblioteca FilelficaIl gruppo locale Dipende da Noi di Tolentino si presenta promuovendo un'iniziativa che avrà come tema “La città come comunità locale trasformativa”. Relatori saranno Salvatore Esposito e Adriana Maestro, animatori della rete di comunità “Mediterraneo Sociale” di Napoli e consulenti per le politiche sociali. Adriana Maestro è stata direttrice del Centro studi di “Mediterraneo sociale”, Salvatore Esposito è psicologo e come funzionario della Regione Campania ha progettato le principali leggi sulle politiche sociali di quella regione. Si tratta di due autentici esperti di buona socialità, che negli anni hanno realizzato esperienze, comunità e reti sociali tra le più avanzate in Italia. Introdurrà i lavori il filosofo Roberto Mancini, coordinatore regionale del movimento Dipende da Noi.
IL CONTRATTO DI FIUME: metodi e strumenti per la gestione condivisa delle criticità ambientali
Circolo Sant'Ubaldo via Veneto 19, Monsano, ItaliaTra periodi di secca, esondazioni, inquinamento, urbanizzazione ... l'ambiente fiume e la sua valle soffrono sempre più. Scopo di questo terzo incontro dedicato al FIUME è offrire alle persone che, per ruolo o per sensibilità, hanno maggiore potenzialità di azione, il metodo e gli strumenti per farsi promotrici presso le istituzioni locali del cosiddetto "contratto di fiume". È in quest'ottica che il Movimento Dipende Da Noi ha il piacere di invitarla al seminario "Il Contratto di fiume: metodi e strumenti per la gestione condivisa delle criticità ambientali", che si terrà Sabato 29 Gennaio 2022, dalle 14:45 alle 18:30, presso il Circolo Sant'Ubaldo, via Veneto 19, 60030 Monsano (AN) con il seguente programma: • ore 14:45 accoglienza e registrazione partecipanti • ore 15:00 L'ecosistema fiume tra naturalità e "manutenzione" - Giulio Conte, Ambiente Italia • ore 15:30 A cosa serve un fiume: il valore collettivo dei servizi ecosistemici - Riccardo Santolini, Università degli studi di Urbino • ore 16:00 Il Contratto di Fiume: strumento partecipativo di gestione dei conflitti territoriali - Endro Martini, Italy Water Forum/Tavolo Nazionale Contratti di Fiume • ore 16:30 Dinamica fluviale e rischio morfologico - idraulico nella gestione del contratto di fiume - Andrea Dignani, Geo...
Riprendiamoci il Comune – costituzione coordinamento regionale
Ancona - piazza Medaglie d'Oro n. 9Ci vediamo con associazioni, movimentio e forze politiche per condividere e lanciare delle iniziative comuni contro il Disegno di legge governativo sulla concorrenza e contro la politica di privatizzazione forzata dei beni comuni e dei servizi pubblici che questo DDL promuove. Proponiamo una petizione ( a sostegno della presentazione nei Consigli dell’Ordine del Giorno predisposto da Attac Italia che trovate in allegato. La petizione, come altre possibili iniziative, dovrebbe essere realizzata in tutte le Marche, per questo è importante creare un Comitato operativo ad Ancona unendo le nostre forze e coinvolgendo via via altri organismi, associazioni, movimenti, sindacati, partiti.
riunione tavolo cultura, scuola, università, formazione
Ci vediamo per continuare ad elaborare insieme il documento sulla scuola, appuntamento al solito link
assemblea provinciale Pesaro-Urbino
Incontro monotematica su gestione rifiuti in provincia di PU
campagna riprendiamoci il Comune – provincia AP
Incontro con Associazioni, movimenti e soggetti coinvolti nelle amministrazioni del territorio per concertare la presentazione dell'OdG per lo stralcio dell'art. 6 del DL Concorrenza e una petizione popolare a sostegno.
riunione tavolo Salute integrale
Ci vediamo al solito link per parlare di: 1. Proposta organizzativa per una serie di eventi a Senigallia da parte di Simona e Mauro, incentrati sulla medicina territoriale 2. Focus sulle Case della Comunitá 3. Riflessione sulla ben riuscita manifestazione del gruppo fermano e sul come riproporla su altri territori.
assemblea provinciale Pesaro-Urbino
Assemblea elettiva per il rinnovo degli organi rappresentativi provinciali. Si rammenta che, come da statuto, il diritto di voto, attivo e passivo, può essere esercitato soltanto da coloro che risultano in regola con il pagamento delle quote associative.