Scegliere di impegnarsi per Civitanova
Civitanova Marche - via Buozzi 43Perché scegliere di impegnarsi in politica? Molti la considerano un’attività poco pulita, altri restano indifferenti, altri ancora non hanno fiducia. Una politica sana, dedita al bene comune, inizia dal coraggio di scegliere di esporsi e di partecipare in prima persona. Per approfondire le motivazioni di questa possibile svolta delle coscienze a favore della cittadinanza attiva, il movimento “Dipende da Noi” organizza un incontro pubblico che sarà presieduto dalla dott.ssa Giulia Maria Gianfelici e introdotto dal prof. Roberto Mancini. Interverrà la candidata sindaca della coalizione di centro-sinistra, dott.ssa Mirella Paglialunga. Seguirà un dialogo tra le persone presenti finalizzato a raccogliere testimonianze, osservazioni, disponibilità e proposte.
Scegliere di impegnarsi per Civitanova
Perché scegliere di impegnarsi in politica? Molti la considerano un’attività poco pulita, altri restano indifferenti, altri ancora non hanno fiducia. Una politica sana, dedita al bene comune, inizia dal coraggio di scegliere di esporsi e di partecipare in prima persona. Per approfondire le motivazioni di questa possibile svolta delle coscienze a favore della cittadinanza attiva, il movimento “Dipende da Noi” organizza un incontro pubblico che sarà presieduto dalla dott.ssa Giulia Maria Gianfelici e introdotto dal prof. Roberto Mancini. Interverrà la candidata sindaca della coalizione di centro-sinistra, dott.ssa Mirella Paglialunga. Seguirà un dialogo tra le persone presenti finalizzato a raccogliere testimonianze, osservazioni, disponibilità e proposte.
dialogo con Franco Arminio “studi sull’amore”
Civitanova Marche - Bar pista ciclabile CinciallegraIn questo tempo di guerra e di follia si conferma che le logiche finora dominanti nella società sono un tragico fallimento. Il primato del mercato o del denaro, del potere o di una nazione sulle altre ci porta al disastro. Ci serve una cultura che sia amica della vita, rispettosa verso ogni persona e verso la natura. In particolare è lo sguardo della poesia quello che sa offrire una consapevolezza più umana. Per questo il movimento “Dipende da Noi” organizza un incontro-dialogo con il poeta e scrittore Franco Arminio il quale testimonia quanto la letteratura e la poesia siano preziose per tenere desta la coscienza di tutte e di tutti. Egli è un punto di riferimento molto apprezzato per la sua capacità di rispecchiare le esperienze dell’esistenza, l’importanza dei sentimenti, la vita dei paesi, l’esigenza di uscire dall’individualismo per tornare a essere comunità. In questa occasione, in anteprima per le Marche, sarà presentato il suo ultimo libro, Studi sull’amore, pubblicato da Einaudi. Sarà presente all’incontro Mirella Paglialunga, candidata a sindaca del centro-sinistra.
Giochiamo alla pari: alfabetizzazione LGBTQIA+
Civitanova Marche - Bar pista ciclabile CinciallegraCome diceva B. Spinoza “la strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri”, ed è per questo che invitiamo tutte le cittadine e i cittadini civitanovesi ad un incontro informativo e formativo sulle tematiche LGBTQIA+, un incontro organizzato interamente da giovani e di cui Dipende Da Noi si fa promotore. Un evento che vedrà al suo interno momenti ludici e di musica dal vivo per avvicinarsi ad un mondo spesso sconosciuto con gli approfondimenti di Matteo Marchegiani, presidente ArciGay Ancona, e di Elia Emma, consigliere rappresentante dei Giovani presso la CRI – Jesi; per l’accompagnamento musicale sarà presente una band formata da giovani civitanovesi, il tutto coordinato da Giorgio Mattiuzzo di Dipende da Noi e con la presenza e partecipazione della candidata sindaca per la coalizione di centro sinistra Mirella Paglialunga.
campagna riprendiamoci il Comune – provincia AP
Incontro con Associazioni, movimenti e soggetti coinvolti nelle amministrazioni del territorio per concertare la presentazione dell'OdG per lo stralcio dell'art. 6 del DL Concorrenza e una petizione popolare a sostegno. Secondo appuntamento
riunione tavolo cultura, scuola, università, formazione
Continuano i lavori per elaborare insieme il documento sulla scuola, appuntamento al solito link
Assemblea Regionale
Civitanova Marche - via Buozzi 43Care e cari, ci vediamo in assemblea regionalle sabato 19 marzo 2022 alle ore 16 a Civitanova Marche in via Buozzi 43 presso la sede elettorale del gruppo di Civitanova Marche per confrontarci su: iniziative per la pace approfondimento/lancio progetto sui migranti a paretire dall'approfondimento che troverete sul sito sabato 12 marzo a questo link aggiornamento progetti in essere (Beni Comuni, Agricoltura Contadina aggiornamento iniziative dai tavoli e dai territori aggiornamento sulle amministrative 2022 approvazione bilancio consuntivo e bilancio preventivo Vi ricordiamo che, pur mantenendo lo status di associate/i per un anno oltre a quello d'iscrizione è necessario, per esercitare il diritto di voto attivo e passivo, essere in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Vi chiediamo di provvedere al tesseramento (10 € oltre gradita donazione) effettuando un bonifico all'IBAN IT33F0538768870000003333077 oppure con carta di credito su circuitoo paypal utilizzando questo link e poi provvedere alla compilazione del form che trovate a questo link allegando copia del versamento effettuato. Per quanto possa sembrarvi complesso (in realtà ci vogliono solo pochi minuti) è fondamentale che compliate il forme (oltre al versamento) perchè in questo modo consentite al sistema, che abbiamo automatizzato, di rilevare la vostra iscrizione e di comunicarla al...
La cultura fa bene a Civitanova
Civitanova MarcheProsegue il percorso di Dipende da Noi di ascolto e condivisione di idee e progetti con la città a partire dalla riflessione che la CULTURA FA BENE E MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA. Ci ritroveremo ancora una volta con i cittadini, gli operatori culturali e le istituzioni in una giornata di conoscenza della città e di riflessione e proposte. 📣Appuntamento alle 15 a Civitanova Alta per un primo giro della città alta. 📣Alle 17, ci ritroveremo in Piazza XX Settembre per esplorare la parte del porto. 📣📣Alle ore 21 presso la Biblioteca Zavatti. Ci sarà, con noi, la candidata sindaca Mirella Paglialunga Ad accompagnarci ci sarà Filippo Tantillo, ricercatore territorialista, esperto di politiche del lavoro e dello sviluppo. Vi invitiamo a partecipare per portare idee, condividere desideri e proseguire il nostro cammino insieme.
Assemblea provinciale AN
Ancona - piazza Medaglie d'Oro n. 9Ci vediamo per parlare di: Discussione sulla proposta di appello ai comuni in Assemblea Regionale e in corso di elaborazione da parte dell’Università della Pace (prima dell’assemblea sarà inviato il documento) sulla necessità di pace e disarmo.. Promozione dell’attività sull’immigrazione, dando seguito alla proposta dell’Assemblea Regionale di un presidio al porto. Punto sui recenti sviluppi del Ddl Concorrenza e attività del comitato regionale (vedi materiale allegato). Discussione sulle amministrative 2022 e 2023: ruolo di Dipende da Noi nella nostra Provincia. Prossimi eventi sulla sanità. Vari ed eventuali. Prima dell’Assemblea sarà possibile effettuare per la prima volta o rinnovare l’iscrizione (quota annuale 10 euro).
riunione tavolo cultura, scuola, università, formazione
Ci vediamo online per aggiornare il documento sulla scuola dopo la discussione nell'assemblea regionale