Riprendiamoci il Comune
Isola Chiaravalle - via Giordao Buno 1Presentazione della proposta di delibera per la costituzione di spazi partecipativi nei comuni Introducono: Eva Veroli e Marina Melappioni Interverrà Roberto Mancini, filosofo e coordinatore regionale Dipende da Noi Sono invitati la cittadinanza, le organizzazioni d’impegno sociale e civile, i gruppi consiliari dei comuni del distretto
riunione Comitato di coordinamento regionale
Ci vediamo online per parlare di: l'impegno di Dipende da Noi per le persone migranti (introduzione di Alessandro Fulimeni) verifica e rilancio dei tavoli tematici campagna contro il DDL Concorrenza l'impegno di Dipende da Noi per le amministrative 2022 documento sul rilancio della sanità pubblica nelle Marche e proposta di un'iniziativa sull'argomento tesseramento 2022 varie ed eventuali Si consiglia la lettura dei documenti proposti da Alessandro e che trovatre a questi link https://www.percambiarelordinedellecose.eu/wp-content/uploads/2021/11/mappaturadelreale.pdf LE PROPOSTE DEL NAGA DEF Sfruttamento lavorativo in agricoltura : commento alle linee guida - Asgi guida la casa dei rifugiati esex (welforum.it) La sanatoria mancata - Asgi https://www.cronachediordinariorazzismo.org/per-un-nuovo-patto-europeo-per-i-diritti-e-laccoglienza/ Revocare immediatamente il Memorandum Italia – Libia - DINAMOpress
Assemblea provinciale AP
Ci vediamo online al solito link per parlare di: 1. Aggiornamento iniziativa riprendiamoci il comune; 2. Approfondimento delle questioni sollevate durante la riunione del coordinamento regionale del 18 febbraio soprattutto in merito alla questione dell'emergenza sanitaria covid; 3. Campagna iscrizioni e donazioni 2022; 4. varie ed eventuali (con aggiornamenti rispetto a varie iniziative in cui siamo impegnate/i)
riunione tavolo cultura, scuola, università, formazione
Ci vediamo per continuare ad elaborare insieme il documento sulla scuola, appuntamento al solito link
Agire per la PACE. NO alla nuova GUERRA in Europa.
Civitanova Marche - Bar pista ciclabile CinciallegraMolti fanno come se niente fosse, ma il ritorno della guerra in Europa, a partire dall’Ucraina, è un’eventualità tragica e concreta. Se i governi devono fare di tutto per scongiurare questa catastrofe che potrebbe coinvolgere il mondo intero, le persone e le associazioni della società civile hanno il dovere di prendere la parola e di agire per chiedere la pace, avviando un percorso di rispetto reciproco tra le nazioni. Perciò il movimento “Dipende da Noi” ha organizzato un incontro per far sentire la voce della nostra città contro la follia di una nuova guerra, oltre tutto mentre ancora la pandemia miete vittime ovunque. Apriranno la serata, in collegamento, padre Alex Zanotelli e il poeta Franco Arminio, mentre in presenza gli attori Giorgio Felicetti, Claudio Gaetani e Simona Lisi leggeranno brani di testi per la pace. Non sarà una riunione politica, ma un incontro di risveglio delle coscienze per unire le forze, anche nella nostra città, di tutte le donne e gli uomini di buona volontà.
AZIONI di PACE
Ancona - piazza CavourAbbiamo partecipato alla stesura dell'appello che trovate in calce e abbiamo sospeso le attività programmate per aderire alla manifestazione regionale indetta in piazza Cavour ad Ancona. Appello Ucraina Università per la Pace
Scegliere di impegnarsi per Civitanova
Civitanova Marche - via Buozzi 43Perché scegliere di impegnarsi in politica? Molti la considerano un’attività poco pulita, altri restano indifferenti, altri ancora non hanno fiducia. Una politica sana, dedita al bene comune, inizia dal coraggio di scegliere di esporsi e di partecipare in prima persona. Per approfondire le motivazioni di questa possibile svolta delle coscienze a favore della cittadinanza attiva, il movimento “Dipende da Noi” organizza un incontro pubblico che sarà presieduto dalla dott.ssa Giulia Maria Gianfelici e introdotto dal prof. Roberto Mancini. Interverrà la candidata sindaca della coalizione di centro-sinistra, dott.ssa Mirella Paglialunga. Seguirà un dialogo tra le persone presenti finalizzato a raccogliere testimonianze, osservazioni, disponibilità e proposte.
Scegliere di impegnarsi per Civitanova
Perché scegliere di impegnarsi in politica? Molti la considerano un’attività poco pulita, altri restano indifferenti, altri ancora non hanno fiducia. Una politica sana, dedita al bene comune, inizia dal coraggio di scegliere di esporsi e di partecipare in prima persona. Per approfondire le motivazioni di questa possibile svolta delle coscienze a favore della cittadinanza attiva, il movimento “Dipende da Noi” organizza un incontro pubblico che sarà presieduto dalla dott.ssa Giulia Maria Gianfelici e introdotto dal prof. Roberto Mancini. Interverrà la candidata sindaca della coalizione di centro-sinistra, dott.ssa Mirella Paglialunga. Seguirà un dialogo tra le persone presenti finalizzato a raccogliere testimonianze, osservazioni, disponibilità e proposte.
dialogo con Franco Arminio “studi sull’amore”
Civitanova Marche - Bar pista ciclabile CinciallegraIn questo tempo di guerra e di follia si conferma che le logiche finora dominanti nella società sono un tragico fallimento. Il primato del mercato o del denaro, del potere o di una nazione sulle altre ci porta al disastro. Ci serve una cultura che sia amica della vita, rispettosa verso ogni persona e verso la natura. In particolare è lo sguardo della poesia quello che sa offrire una consapevolezza più umana. Per questo il movimento “Dipende da Noi” organizza un incontro-dialogo con il poeta e scrittore Franco Arminio il quale testimonia quanto la letteratura e la poesia siano preziose per tenere desta la coscienza di tutte e di tutti. Egli è un punto di riferimento molto apprezzato per la sua capacità di rispecchiare le esperienze dell’esistenza, l’importanza dei sentimenti, la vita dei paesi, l’esigenza di uscire dall’individualismo per tornare a essere comunità. In questa occasione, in anteprima per le Marche, sarà presentato il suo ultimo libro, Studi sull’amore, pubblicato da Einaudi. Sarà presente all’incontro Mirella Paglialunga, candidata a sindaca del centro-sinistra.
Giochiamo alla pari: alfabetizzazione LGBTQIA+
Civitanova Marche - Bar pista ciclabile CinciallegraCome diceva B. Spinoza “la strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri”, ed è per questo che invitiamo tutte le cittadine e i cittadini civitanovesi ad un incontro informativo e formativo sulle tematiche LGBTQIA+, un incontro organizzato interamente da giovani e di cui Dipende Da Noi si fa promotore. Un evento che vedrà al suo interno momenti ludici e di musica dal vivo per avvicinarsi ad un mondo spesso sconosciuto con gli approfondimenti di Matteo Marchegiani, presidente ArciGay Ancona, e di Elia Emma, consigliere rappresentante dei Giovani presso la CRI – Jesi; per l’accompagnamento musicale sarà presente una band formata da giovani civitanovesi, il tutto coordinato da Giorgio Mattiuzzo di Dipende da Noi e con la presenza e partecipazione della candidata sindaca per la coalizione di centro sinistra Mirella Paglialunga.