riunione Comitato di Coordinamento Regionale
Ancona - piazza Medaglie d'Oro n. 9Ci vediamo per parlare di iniziative per la PACE di cui farci promotori come movimento.
Immigrazione, Accoglienza e Cittadinanza
Fermo - Croce Verde - piazzale Tupini, 6Presentazione del libro "La prima goccia" , scritto a quattro mani da Musa Darboe e Francesco Moglianesi. Edizioni Zefiro e già alla seconda ristampa. Interverranno gli autori, al loro esordio letterario: Francesco Moglianesi in presenza e Musa Darboe in videocollegamento da Stoccolma. Con loro dialogheranno Marco Marchetti della Fattoria Sociale Montepacina e il giornalista Andrea Braconi, coordinerà Alessandro Fulimeni. Un viaggio alla ricerca del futuro lungo la rotta libica, ma anche e soprattutto una storia di accoglienza e di inclusione contraddistinta da un forte impegno nel volontariato e nella vita sociale di una città delle Marche. Un'occasione per analizzare i grandi temi posti dai movimenti migratori , come quelli attualmente determinati dalla devastante guerra in Ucraina,e per discutere di accoglienza, cittadinanza, lavoro di comunità.
Rigenerare la città: l’edilizia residenziale sociale (social housing) come opportunità di rinnovo urbano e sociale
Civitanova Marche - biblioteca Zavatti, viale Vittorio Veneto 124L'emergenza abitativa nonchè sociale, oggi sempre più incidente nelle nostre realtà cittadine, può avere risposte concrete da parte dela Pubblica Amministrazione attraverso uno strumento urbanistico attuale e innovativo, oramai sperimentato con successo da decenni in Europa e in Italia, quale il Social Housing . Durante questo incontro cercheremo di capire in cosa consiste e come può essere attuato, dando anche spazio al dialogo e al confronto, assieme alla candidata sindaca Mirella Paglialunga. Terranno l'incontro la candidata Cristina Marinelli, archgitetta e il candidato Giorgio Mattiuzzo, perito immobiliare.
riunione tavolo Persone Migranti
Parleremo della strutturazione ed organizzazione interna del gruppo di lavoro ( modalità, tempistiche, copertura provinciale ecc.) e delle prossime iniziative in cantiere, a partire da un incontro pubblico di approfondimento sulla questione relativa alla Libia ( Memorandum, rotta migratoria, situazione dei richiedenti asilo e altro).
I giovani di fronte al primo voto ” la Costituzione ci regala i diritti e ci insegna il dovere di esigerli e difenderli”
Monsano - parco don Pino PuglisiIn molti comuni italiani il 2 giugno sarà consegnata simbolicamente la Costituzione Italiana ai neo maggiorenni ma chi li prepara al diritto/dovere del voto?
per la salvaguardia dei BENI COMUNI contro il saccheggio dei SERVIZI PUBBLICI
Chiaravalle - viale Montessori, angolo corso MazziniCon l’aziendalizzazione ci hanno tolto il controllo, con la privatizzazione ci toglieranno la proprietà di ciò che è nostro. Ne parliamo con: - Marco Bersani, fondatore di Attac Italia e promotore dei movimenti per l’acqua e della società della cura - Mauro Borioni, Coordinatore provinciale Dipende da Noi
per la salvaguardia dei BENI COMUNI contro il saccheggio dei SERVIZI PUBBLICI
Fabriano - Circolo ARCI "Corto Maltese, via Verdi 1Con l’aziendalizzazione ci hanno tolto il controllo, con la privatizzazione ci toglieranno la proprietà di ciò che è nostro. Ne parliamo con: - Marco Bersani, fondatore di Attac Italia e promotore dei movimenti per l’acqua e della società della cura - Vinicio Artecconi, candidato Sindaco Fabriano Progressista Coordina Mauro Borioni, Coordinatore provinciale Dipende da Noi
riunione tavolo cultura, scuola, università, formazione
Ci vediamo online per approvare in via definitiva il documento sulla SCUOLA. Sospendiamo le attività per rivederci a settembre su nuovi progetti.
riunione tavolo Persone migranti
Ancona - piazza Medaglie d'Oro n. 9Ci vediamo in presenza per un approfondimento sulla questione relativa alla Libia ( Memorandum, rotta migratoria, situazione dei richiedenti asilo e altro).
per una NUOVA ALLEANZA tra le GENERAZIONI: l’esperienza di Corviale e il futuro di Tolentino
Tolentino - parco Iol d'IstriaRegola n. 1 del Calciosociale: chiunque può partecipare purchè abbia un'età compresa tra i 10 e i 90 anni Ne parliamo con Massimo Vallati, fondatore del Calciosociale Roberto Mancini, coordinatore regionale Dipende da Noi Parteciperà il candidato sindaco dellla coalizione di centro sinistra #tolentinocittàaperta Massimo D'Este