Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Assemblea Regionale

18 Dicembre 2022 | 09:30 - 13:00

Care e cari,

è urgente riorganizzare la presenza e l’azione di Dipende da Noi in tutta la regione.

Il nostro movimento è nato con la duplice finalità: di contribuire a riattivare il rapporto tra società civile ed ente Regione nelle Marche; di dare vita a una formazione politica e culturale di genere nuovo, che agisse al di là della divisione tra il profilo del partito (o lista elettorale) e il profilo dell’associazione culturale e che mettesse a punto un metodo diverso per praticare l’azione politica.

Queste finalità sono il cuore della nostra identità, che si gioca sulla realizzazione di queste due finalità e non su un senso di appartenenza fine a sé stesso.

Tali finalità non hanno affatto perso valore, anzi: oggi c’è ancora più bisogno di un movimento politico che sia presente e operante nello spirito del nostro progetto iniziale e nei modi che comunque abbiamo saputo attuare nei nostri primi due anni di vita.

Sulla base di quanto ci siamo detti durante i nostri incontri più recenti (assemblea regionale di Senigallia e ultime riunioni del Coordinamento regionale), la direzione delle nostre azioni in questa fase deve da una parte rafforzare il radicamento di “Dipende da Noi” non solo rispetto ai diversi territori, ma anche rispetto ai temi salienti della situazione regionale attuale.

Radicarsi vuol dire rendersi presenti e significativi rispetto almeno a una questione che interessa cittadine e cittadini di un territorio. Perciò è importante che, senza chiuderci nei nostri gruppi che parlano di questo o di quel tema, stabiliamo relazioni reali con quei soggetti che sono vittime di qualche forma di oppressione da parte del sistema politico-sociale ed economico vigente (licenziati, cassintegrati, migranti, terremotati, alluvionati, comunità locali abbandonate a sé stesse e, più in generale le donne e i giovani). Nel rapporto con questi soggetti emergono non solo le esigenze di lotta e di vertenza specifica, ma anche le indicazioni per progettare una società marchigiana più equa, ecologica, nonviolenta e democratica. Sarà da queste indicazioni che potremo trarre la conoscenza necessaria a costruire un programma per le elezioni regionali del 2025, se avremo la forza e la motivazione per presentarci di nuovo.

Dall’altra parte è anche importante procedere a realizzare un primo incontro di respiro nazionale con associazioni, reti o movimenti capaci di contribuire a rigenerare la presenza politica della sinistra in Italia. La rete dei beni comuni e della campagna “Riprendiamoci il Comune”, la rete per l’acqua pubblica, la Società della Cura, Friday for Future, Ultima Generazione e soggetti analoghi possono essere insieme a noi co-protagonisti di questo percorso in cui dovremo navigare a vista ma procedendo con fiducia verso la costruzione di un progetto nazionale. Vanno evitati gli errori dei “coordinamenti” della sinistra proposti in questi anni in forme e tempi inadeguati, ma questo non dice affatto che possiamo rinunciare ad agire in questa direzione.

Tenendo conto di queste considerazioni, il Coordinamento regionale di Dipende da Noi ha stabilito di ricompattare i diversi tavoli tematici facendoli confluire in due tavoli programmatici: ecologia-economia e politiche sociali-diritti. Sono titoli molto ampi che devono poi vedere un lavoro adeguato per individuare un obiettivo circoscritto e concreto.

Per l’assemblea regionale proponiamo alle persone che verranno di scegliere uno di questi due ambiti. Nella prima parte dell’assemblea ci si dividerà in questo modo, con il compito di definire un progetto preciso su cui far convergere le nostre energie. Nella seconda parte dell’assemblea si condividerà tra tutte/i quanto elaborato nella prima parte e prenderemo le decisioni più opportune per dare seguito ai progetti. Inoltre preciseremo come lavorare al fine di costruire un seminario nazionale da realizzare ad Ancona tra febbraio e marzo 2023 per rilanciare il cammino della nascita di una soggettività politica di sinistra in Italia.

Per lavorare insieme ci vediamo alle ore 9:30 di domenica 18 dicembre 2022 a Civitanova Marche presso la sala del Centro Civico di Santa Maria Apparente (via Carlo Crivelli n. 19) nella zona vicina all’uscita autostradale.

I lavori si svolgeranno nella mattinata e c’è la possibilità di fermarsi a pranzo, a prezzi contenuti, in un ristorantino nei pressi del luogo della riunione ma è necessario prenotarsi nostro tramite.

Vi ricordiamo che la partecipazione all’assemblea è riservata a socie e soci in regola con il tesseramento 2022 che potrà essere regolato anche prima dell’inizio dell’assemblea e che, in tale occasione, inizieremo anche a raccogliere i tesseramenti 2023.

A presto!

Dettagli

Data:
18 Dicembre 2022
Ora:
09:30 - 13:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Civitanova Marche – Centro Civico Santa Maria Apparente, via Crivelli 19